top of page
estate-bambini-2016.png
ARCOCIRCI3b.png

UN VOLONTARIATO DEI RAGAZZI
LUNGO UN ANNO

Sistema Integrato di Laboratori per la costruzione di una Cittadinanza Attiva

Dal 1994 il CIRCI in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Istituzione dei Servizi Educativi e per le Famiglie e dallo scorso anno anche con il Consorzio RES ha progettato e realizzato la manifestazione estiva EstateBambini che, prima della ripresa scolastica, ha costituito e costituisce un appuntamento fondamentale per le famiglie ferraresi, proponendo un qualificato programma di proposte teatrali, narrazioni, spettacoli, momenti ludici ricreativi e occasioni per effettuare “Attività di Volontariato”.

LA CITTA’ DEI RAGAZZI DEL C.I.R.C.I., è infatti uno spicchio ideale della Grande Piazza, che ha come  cuore pulsante il Covo dei Ragazzi.
Esso continuamente si trasforma divenendo in alcuni momenti “Spazio Teatrale” per il Gruppo Teatro Ragazzi e ”Spazio di Narrazione” per la Tana delle Storie; e in altri momenti, diviene luogo per ritrovarsi o per scatenarsi in balli di gruppo al frizzante ritmo della  Baby Dance  o al caldo ritmo della musica Latino-americana.
Fanno parte di questa effervescente Città, luogo insolito, allegro, animato e gestito dai diversi gruppi di volontari che, a partire dai 7 anni, condividono e imparano le regole del vivere quotidiano divertendosi, anche il Mercatino dei giochi usati, la Redazione dei Ragazzi, il KinderOne, l’InformaCittà con il Punto Organizzazione Volontari, la Libreria con i suoi “Laboratori” e gli  “Incontri con l’Autore” la presenza dei Volontari della BibliotecaBlù.

Scarica il programma completo qui sotto!

EstateBambini-show.jpg

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÁ E I LABORATORI DI ESTATEBAMBINI!

E la nave va...

Il bastimento delle cianfrusaglie arriva ogni anno sul finire dell'estate.
Ha vele di carta che sfidano il mare, corde che cigolano, ingranaggi di corpi che premono per salpare.
Scendono trafelati personaggi stranulati, che nelle linee delle mani e nelle pieghe dei vestiti custodiscono storie di altre vite"
E la nave va... è ' l' azione teatrale che, come ogni anno, propongono i ragazzi CIRCI nel luogo da cui sono nati tanti anni fa: il Covo della Città dei Ragazzi.
E' un viaggio attraverso giochi, storie, baratti , gesti , di personaggi che approdano in un luogo diverso per ciascuno, forse un porto, una discarica, un mercato.
Ma per loro non fa la differenza. L'importante è incontrarsi e avere sempre una storia da raccontarsi.

Tana delle storie

“La lettura come cura”  delle nostre fragilità, è il filo conduttore che accomuna tutte le diverse attività dei lettori della “Tana delle Storie” e del “Cerchio di Libri”: i giochi per esercitare l’espressività corporea, le improvvisazioni per imparare a collaborare con fiducia e fantasia, la “lettura con indicazioni” per migliorarsi nel riconoscere le emozioni e poi trasmetterle al pubblico, il saper valorizzare il rinforzo positivo del gruppo per imparare a   riconoscere le qualità di ogni persona con cui si collabora.  
I PICCOLI E GRANDI LETTORI E LETTRICI DELLA TANA DELLE STORIE  e  DEL CERCHIO DI LIBRI con la  magica atmosfera delle loro voci narranti  ci  sveleranno con i loro avventurosi racconti  aspetti preziosi, conosciuti o sconosciuti,  del nostro “Essere”.
Un gruppo di ragazze e ragazzi che si sono trasformati nel tempo, in fantastici narratori capaci d’offrire, ai loro piccoli spettatori, il sapore delle storie a partire dalla ricerca e dalla lettura di libri per l’infanzia.
La Tana delle Storie è un laboratorio permanente di formazione (età 7-18 anni), aperto tutto l’anno anche all’ingresso di nuovi componenti. Un gruppo coeso composto da un po' più di 20 persone.
La Tana delle Storie collabora attivamente con il Cerchio di Libri, gruppo di lettrici adulte, con le quali progetta, e partecipa a tante letture pubbliche in collaborazione sinergica.
Simile per struttura formativa, il Cerchio di Libri è un gruppo di una dozzina di lettrici che si incontra con cadenza mensile.
Si creano relazioni e si rafforza il gruppo, aperto a nuovi componenti in qualsiasi momento dell’anno, condividendo ogni mese brani delle letture fatte, trovando in ciascuno di essi connessioni con le emozioni di ciascuna e facendo giochi teatrali per ritrovare il gusto del gioco tra adulti.
La lettura nella dimensione rassicurante del gruppo rinforza  la fiducia nelle proprie capacità e sollecita la curiosità  di mettersi alla prova con il pubblico.     

La notte bianca dei bambini

Accompagnati dai personaggi delle fiabe che aiuteranno… (ma a volte ostacoleranno) coraggiosi partecipanti  supereranno prove difficilissime e divertenti indovinelli, aggirandosi nel labirinto dei bellissimi libri di Casa Niccolini ove… a notte fonda, si troverà rifugio per il riposo dei lettori.
L’avventura che accompagna questa notte insieme è liberamente ispirata al popolare racconto della scrittrice ferrarese Rita Montanari, che ha gentilmente concesso alla Tana delle Storie di giocare con la sua storia, amata da tutti i lettori.

Preziosa Terra

Ciclo di cinque laboratori circolari rivolti a un gruppo di max.15 ragazzi dai 7 agli 11 anni sulla sensibile tematica della Salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto è anche inteso come omaggio alla giovane Greta Thunberg, attivista svedese sedicenne sostenitrice dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

Quattro incontri sotto forma di laboratori circolari, dal 4 al 7 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12. 00 finalizzati alla produzione di una mini-storia a fumetti le cui singole vignette sono realizzate su supporti tessili (tshirt) e un incontro conclusivo, il 7 settembre dalle 15.00 alle 17.00, incentrato sulla preparazione di un breve spettacolo pubblico (ore 17:00); tale spettacolo rappresenta per i partecipanti al laboratorio stesso, il prezioso momento della presentazione alle proprie famiglie e ai visitatori della manifestazione EstateBambini, del lavoro svolto dagli autori.

Gli incontri si svolgono in modo cooperativo e circolare al ritmo di sonorità, immagini e narrazione con il principale obiettivo di avvicinare i ragazzi alla sfera della nona arte, quella del fumetto, con un approccio ludico e dinamico, trattando le principali fasi della creazione di un fumetto:
l’ispirazione, la documentazione, il soggetto, lo storyboard, il layout, le tavole definitive, la presentazione dell’opera al pubblico.
Lo spettacolo finale è concepito allo scopo di creare un percorso visivo e una narrazione completa e risultante da quanto raffigurato sulla propria t-shirt da parte di ogni singolo partecipante come un tableau vivant.

Gli elaborati finali (t-shirt) sono indossati dai partecipanti durante lo spettacolo e rimangono di proprietà degli autori stessi, così come le cartelle creative personali che saranno restituite al termine della mostra post-Festival in luogo e data da definirsi in accordo con l’Associazione C.I.R.C.I.

La BibliotecaBlù a EstateBambini

Tutti i giorni nello spazio riservato alla BliotecaBlù saranno presenti i Volontari e le Volontarie  che  secondo il calendario riportato sotto, intratterranno i piccoli visitatori con diverse piacevoli attività ludiche “ La lettura come cura” l’Ospedale delle bambole”  e il  BookCrossing.
Il Dott Banana, volontario presso la BibliotecaBlù, con il contributo di alcune “aiutanti”, metterà in scena, piccole gags per proporre l’animazione: ”A SCUOLA DI RISATE” per liberare “IL CLOWN CHE E' IN NOI”, durante il quale, saranno proposti: giochi per conoscersi, costruzione del personaggio, indossare un costume di scena, magie seriamente da ridere, il  “perché far sorridere”, improvvisare scenette.
Con delicatezza, rispetto e dolcezza, ma anche con allegria, gioia e volontà, si cercherà di liberare il clown che è dentro ognuno di noi.
Il naso rosso sarà una piccola maschera per toglierci tutte le altre.

LA LIBRERIA di EstateBambini  è  adiacente allo spazio della  “BibliotecaBlù”,  per affinità di intenti e condivisione di valori legati “al libro e alla sua lettura”.

Tante, le proposte fornite dalla libreria Testaperaria per scoprire e conoscere nuove storie dedicate a bambini e ragazzi nei numerosi libri illustrati, proposti dalle proprietarie, operatrici competenti e Volontarie appassionate, inoltre quest’anno, secondo il calendario riportato sotto vi saranno “Incontri con Autori” di libri molto speciali.

Festebà

Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno giunge alla tredicesima edizione, è la proposta di punta di EstateBambini. La giuria popolare di Festebà è composta dai Pelleossa (Scuola Primaria, dai 7 anni), dagli Junior (Scuole Secondarie) e dagli Adulti, in particolare genitori e volontari di EstateBambini.  La giuria è affiancata da tutors che aiutano i giurati nel loro lavoro, preparano i materiali informativi e curano gli incontri con le compagnie teatrali che partecipano al festival. Tutors: Adulti e Pelleossa: Anna Maria Bovinelli, Cinzia Di Tommaso, Antonella Naletto, Cristiana Sandri Tutors Junior: Dafne Adranno, Lorenzo Agnoletti.

Redazione Ragazzi

“La Redazione dei Ragazzi” cura la memoria storica di EB e ha visto da sempre protagonisti ragazzi e bambini impegnati nella documentazione delle giornate di EstateBambini attraverso diversi strumenti tra i quali un giornalino, le fotografie, l’account Instagram La Redazione EB , la pagina Facebook del C.I.R.C.I. e i videogiornali di Estate Bambini, visibili su YouTube. La redazione sarà impegnata prima, durante e dopo EstateBambini, per documentare le attività dell'Associazione dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi volontari.

Quest'anno il laboratorio sarà finalizzato:

-alla realizzazione del giornalino che verrà distribuito durante i giorni della manifestazione;
-alla scoperta di che cosa è la comunicazione, l’importanza delle immagini come mezzo di documentazione ed espressione creativa.

Sotto la guida della Tutor Lucia Tiozzo, mediante la scrittura di articoli, la creazione di giochi e indovinelli, poesie e fumetti, i ragazzi avranno l'opportunità di esprimere il loro punto di vista e scoprire la realtà di una redazione attiva e dinamica, proprio come la manifestazione.

La manifestazione di EstateBambini   sarà vissuta appieno da tutti i partecipanti del “Gruppo Redazione” che, fotografando o riprendendo, intervistando, potranno poi visionare tutto ciò che accadrà attorno a loro, diventando parte attiva del processo di informazione e realizzando il POJ, foto, video... Le conoscenze e le abilità acquisite nell’ambito del laboratorio e della manifestazione, inoltre, potranno essere utilizzate anche in altre occasioni sia personali sia associative.

La formazione ed informazione attraverso la fotografia e i video, saranno curati dal Photographer Niccolò Adranno che avvicinerà i ragazzi a questi linguaggi ed alle regole che permettono di esprimere un concetto, raccontare una storia o un'emozione...

KinderOne

Sotto la sapiente guida di Agnese Brondi e Celeste Mangherini bambini e ragazzi si metteranno alla prova nel preparare piatti freschi che delizieranno i frequentatori della manifestazione EstateBambini. La proposta  del Ristoro ruoterà attorno al KinderOne, gestito da bambini, ragazzi e adulti volontari del CIRCI con varie modalità.

I bambini e i ragazzi si occuperanno delle preparazioni che non necessitano di cottura: farcire panini piccoli, fare macedonia, spiedini, frullati e frappè, etc…; prevalentemente nel turno del pomeriggio; in collaborazione con adulti e scopriranno le proprietà degli alimenti attraverso la loro corretta manipolazione e conservazione. Inoltre, i bambini/ragazzi si occuperanno  di  raccogliere gli ordini, distribuire bevande, affiancarsi alle volontarie delle casse, ed eventualmente se necessario, potranno esercitare il ruolo di cameriere etc…; prevalentemente nel turno del pomeriggio.
Un gruppo di volontari adulti si occuperà invece delle preparazioni più complesse: friggere patate, scaldare piadine, affettare salumi, preparare i piatti vegani, i panini grandi, impiattare il piatto del giorno, servire gli aperitivi  dalle 18.30 in poi.. I bambini/ragazzi  volontari avranno anche altre mansioni relative alla distribuzione di cibi e bevande imparando l’adeguata procedura di servizio e somministrazione. Chiuso lo stand, altri volontari, riordinano la cucina e igienizzano i piani di lavoro e le attrezzature.

Per tutte le attività relative alla ristorazione: di produzione, conservazione, somministrazione, di cibi, bevande e relative all’igiene degli spazi, degli strumenti delle persone e delle varie azioni, si cercherà di seguire con coerenza, tutte le procedure indicate correttamente nel documento HACCP, a tutela della sicurezza e della salute di tutti.

Quest’anno 2019 l’Associazione C.I.R.C.I. ha deciso di utilizzare stoviglie e supporti vari in materiale compostabile  impegnandosi in una proposta educativa volta alla tutela dell’ambiente e della responsabilità, per stimolare una riflessione critica e un impegno attivo nella riduzione di rifiuti di plastica.

Mercatino dei giochi usati

Il Mercatino dei Giochi usati è “tappa obbligatoria” sia  dei giovani volontari Pelleossa  sia dei piccoli visitatori che partecipano alla manifestazione.
Infatti, in questo “Luogo” ricco di giochi, pupazzi, giocattoli, chincaglierie e ninnoli che con i loro colori a volte sbiaditi e vissuti, ci portano il “profumo di giorni passati”, l’eco argentino di risate di bimbi e di bimbe e la tenerezza di dolci ninnenanne, è bello immergersi, per vendere e/o acquistare con “modica spesa” l’oggetto desiderato e prescelto, spesso “lasciandone” qualcuno di proprio ormai lasciato in disparte, per “l’avanzare degli anni”!

Laboratorio di filato

In questi ritrovi anche i meno esperti troveranno l'occasione per imparare a lavorare a maglia o all'uncinetto.
Traendo ispirazione da questi gruppi, il progetto prevede che possa esserci la collaborazioni,  tra i volontari dell'Associazione CIRCI e le nostre pazienti più abili del Club Integriamoci nella conduzione di un Knitting group aperto a tutti coloro che, passando vorranno creare insieme un pezzetto caldo e colorato,  piccolo tassello di una “Produzione Creata a Più mani”.

Il punto di partenza  è  “l'idea di migliorare l'ordinario, il quotidiano, persino il brutto, senza snaturarlo o renderlo inutile, semplicemente vestendolo a pennello con l'uncinetto, perché è divertente prendere oggetti inanimati e dargli vita”. (Magda Sayeg)

Anche quest’anno il CIRCI, partecipando al Progetto di Alternanza scuola- lavoro  promosso dal  CSV e in collaborazione con altre Associazioni, per promuovere la “Cultura del Volontariato”, avrà operativi in EstateBambini dei ragazzi   prevalentemente sui 16/17 anni dei Licei Ariosto, Carducci e Roiti.

Da EstateBambini ad un buon inizio

Dai 3 ai 10 anni / Pubblico Misto Da molti anni, “giocando” al teatro con i bambini, invento canzoni. Canzoni ideate con loro e per loro. Canzoni che parlano dei bambini e della loro vita. 

Ogni canzone è un piccolo pezzo di mondo.

Le ho trovate qua e là: una era impigliata nella maniglia di un armadietto di una scuola materna; una era nascosta dietro la copertina di un libro di fiabe; una galleggiava in un piatto di minestrina; una dormiva dentro a un cuscino; una in un compito di aritmetica; una nascosta nel buio di una cameretta.

Le canzoni cantano normalmente i sentimenti e gli avvenimenti del mondo adulto. 
Per una volta, invece, sono le paure, i sogni, le attese, le speranze, i perché dell’infanzia ad essere oggetto di piccole poesie in musica. 
Lo spettacolo è un recital, nel quale il susseguirsi delle canzoni è accompagnato da brani recitati che evocano piccoli e grandi momenti dell'immaginario e della quotidianità dei bambini.

ARCOCIRCI1.png

Album EstateBambini 2021

Ulteriori foto sono disponibili nella nostra gallery!

ARCOCIRCI3.png
ARCOCIRCI3b.png
ARCOCIRCI8.png
bottom of page