top of page

Il "Covo dei raccontastorie" riapre le sue porte!

Dal 09 Ottobre 2021 al 27 Novembre 2021

|

Ferrara

Dopo il laboratorio estivo e la performance condivisa con “La tana delle Storie” e “il Cerchio dei libri” durante EstateBambini 2021, il laboratorio riprende nell’autunno 2021. Gli incontri verranno effettuati presso la sala grande del CSV (Via Ravenna 52) tutti i sabati di ottobre e novembre.

Evento aperto a tutti
Scopri gli altri eventi
Il "Covo dei raccontastorie" riapre le sue porte!
Il "Covo dei raccontastorie" riapre le sue porte!

Data e Luogo

Dal 09 Ottobre 2021 al 27 Novembre 2021

Ferrara, Via Ravenna, 52, 44124 Ferrara FE, Italia

Descrizione Evento

Sperimentare i propri punti di forza e debolezza, vedere negli altri il sostegno alle proprie difficoltà, costruire un gruppo coeso che riesca, seppur nelle differenze, a sviluppare processi artistici con rispetto e attenzione agli altri, saranno i punti cardine di questo percorso. Partendo da storie lette, si passerà a sviluppare l’arte del racconto nei suoi molteplici aspetti: la vocalità, l’uso dello spazio e l’interazione con il pubblico verranno analizzate da una parte, mentre dall’altra si proverà a capire quali sono gli elementi di una storia e in quali modi si può inventare. Partendo di volta in volta da un aspetto diverso, si creeranno storie singole o di gruppo che diventeranno materiale del Covo, pronto ad essere utilizzato laddove vi sia possibilità di presentarsi. Oggi sempre più si sta perdendo l’arte del racconto, la capacità di immaginare, troppo presi da uno schermo illuminato e da un mondo troppo veloce. Costruire un gruppo in cui invece quest’arte, connessa chiaramente anche all’ascolto dell’altro, sia sviluppata consentirebbe di creare un piccolo covo in cui i bimbi si facciano portatori di un modo di vivere altro. Ascolto-parlo-ascolto-parlo, in un binomio indissolubile, connesso alla fantasia necessaria per le storie inventate, o all’attenzione, necessaria per le storie reali, renderanno i bimbi del Covo nuovi aedi, menestrelli, giullari, portando avanti una tradizione che sin dai primi uomini esisteva. Prima dello scritto infatti, vi era la parola, prima della lettura, l’ascolto. Ci sarebbe oggi la letteratura, se prima qualcuno non avesse pensato a raccontare le storie?

Per PARTECIPARE AI LABORATORI e contribuire a realizzare tutti i Progetti dell’Associazione finalizzati a incrementare le attività della BibliotecaBlù c/o il reparto di Pedriatria dell’Arcispedale S. Anna di Cona si chiede una quota di partecipazione come Volontario di € 25.00 per ogni singolo partecipante pari al costo della tessera annuale d’iscrizione al C.I.R.C.I. valida per tutto il 2021, comprensiva della copertura assicurativa.

Associazione.

L'attività si svolgerà tutti i sabati di Ottobre e Novembre con la seguente cadenza:

9 ottobre 9.00-11.00

16 ottobre 9.00-11.00

23 ottobre 9.00-11.00

30 ottobre 9.00-11.00

6 novembre 9.00-11.00

13 novembre 9.00-11.00

20 novembre 9.00-11.00

27 novembre 9.00-11.00

Vi attendiamo numerosi!!!

Condividi questo evento

bottom of page