top of page

Il teatro di paglia di Villa Imoletta

MERCOLEDÌ 20, GIOVEDÌ 21, MARTEDÌ 26, MERCOLEDÌ 27 E GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022 dalle ore 18.30 alle 22.30


5 SERATE E 5 SPETTACOLI TEATRALI PER FAMIGLIE E BAMBINI, DAI 2 AI 10 ANNI

VILLA IMOLETTA, Via Comacchio n° 882 a Quartesana


—————— INGRESSO LIBERO ——————


Il Teatro di Paglia di Villa Imoletta: è una manifestazione che rientra in festebà festival di teatro ragazzi, letture animate narrazioni e incontri con l’autore per le nuove generazioni e le famiglie ferraresi.


È realizzato grazie alla collaborazione e l’aiuto di:


ISTITUTO COMPRENSIVO n° 8 “DON MILANI”

GRUPPO COLOMBARINI

UN BEL DI’ APS

COOP EQUILIBRI

LIBRERIA TESTAPERARIA

BLUSOLE

AZIENDA CORTE FRAZZA


Per raggiungere il teatro di Paglia: Villa Imoletta si trova lungo la via Comacchio, circa 1500 metri dopo il paese di Quartesana in direzione di Masi Torello e del mare. Un’asta con due bandiere, una italiana e una della pace, in corrispondenza dell’incrocio con una strada laterale non asfaltata segnala sulla destra il punto dove occorre lasciare Via Comacchio per raggiungere la casa.


Il teatro di paglia sarà realizzato nel corso del mese di luglio nel grande prato antistante Villa Imoletta, quando la paglia raccolta nei campi vicini è disponibile in balle per la sua costruzione. Avrà la tipica struttura ad anfiteatro greco e la sua costruzione è prevista tra il 14 e il 19 luglio con la collaborazione dei ragazzi, delle famiglie e dei volontari di Fondazione Imoletta e della comunità di Quartesana A seguire la manifestazione si aprirà nel tardo pomeriggio di martedì 20 luglio e si svilupperà fino al 28 luglio in 5 appuntamenti ricchi di spettacoli teatrali, laboratori per bambini, musica e momenti conviviali Le 5 giornate di spettacolo, gioco e incontro sono mercoledì 20, giovedì 21, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 luglio 2022 e in ognuna di queste giornate il programma della manifestazione prevede:


PROGRAMMA GIORNALIERO

Ore 18.30 ATELIER DEL LEGNO E DEL RICICLO Laboratorio di falegnameria creativa dell’Ass. UNBELDI’ (dai 5 anni) ARIADISTORIE letture animate di Irene Cattani su natura e diversità (dai 3 anni) e ancora ogni pomeriggio a sorpresa: laboratorio di creta, gara di orientiring o laboratorio di apicoltura

Ore 20.00 - 21.00 PICNIC INSIEME NEL PARCO le famiglie sono invitate a portare da casa un telo e cibo ma trovano anche al punto ristoro bevande e cestini pic-nic preparati da ragazzi e volontari di Fondazione Imoletta. Durante il pic-nic la musica di Federico Marchetti al pianoforte accompagnato da fisarmonica e voce di Vanni, Karim ed altri amici.

Ore 21.30 LO SPETTACOLO SERALE DEL TEATRO DI PAGLIA ogni sera quando fa buio uno spettacolo teatrale diverso per bambini e famiglie a cura delle maggiori compagnie italiane di Teatro Ragazzi Ogni giorno, dalle 18.30 alle 22.30, bambini e famiglie troveranno inoltre: LA LIBRERIA DEL TEATRO DI PAGLIA ricca scelta di libri che parlano di natura e differenze curata dalla Libreria Testaperaria IL PUNTO RISTORO DEL PARCO IMOLETTA appetitosi cestini pic-nic, caffè, bevande fresche a cura di ragazzi e volontari di Fondazione Imoletta.


Un teatro fatto di grano, un teatro come pane quotidiano, da condividere per assaporare la gioia del dono, del mettersi in gioco per regalare agli altri una parte di sé. Un teatro da costruire insieme, per trasformare la paglia in oro, per sperimentare una nuova esperienza artistica che aiuti a creare una comunità che ponga al centro le differenze. La proposta nasce dalla collaborazione tra Fondazione Imoletta ETS nata per aiutare i giovani ferraresi con disabilità complesse e l’associazione C.I.R.C.I. che allarga così al mondo della disabilità la sua più che decennale esperienza di animazione, spettacolo e gioco in EstateBambini e Festebà . La paglia porta nel teatro un elemento semplice che onora la natura, come il canto degli uccelli in primavera, il canto delle cicale in estate o la maestosità della quercia secolare. Il teatro di paglia è un artificio che collabora con la natura, è un espediente che vuole creare legami tra le persone della comunità e legami con la loro terra, come fossero delle opere d’arte. Dopo due anni di pandemia abbiamo sete di nuovo, fame di condivisione, necessità di un futuro possibile. Per questo invitiamo ragazzi e famiglie a dare vita insieme a un teatro di paglia: per creare un luogo nuovo in un modo nuovo. Un luogo che vada direttamente alla radice effimera dell’arte teatrale, un’esperienza per sua natura ogni volta unica ed irripetibile. Effimera appunto, dal greco “ephémeros”, che “dura un giorno” e che proprio per questo “non lascia tracce se non nel cuore”. La scelta di costruire nel territorio suburbano un teatro insieme “naturale” ed “effimero” permette di dar vita a un connubio virtuoso di un evento sostenibile in un’area periferica: prima ancora di costruire il teatro il parco di Villa Imoletta è già un teatro, nel significato etimologico del termine (thèatron: il luogo da cui si vede) ed è dotato di una sua individualità carica di valori simbolici, al punto che gli spettatori non saranno solo partecipi di un evento, ma corpo unico con l’ambiente e il paesaggio circostante.




40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page